BRANDERIO È MORTA

La notizia è di questi giorni: sempre più persone e con sempre maggiore insistenza sostengono che il piccolo paese alle porte di Milano sia stato spazzato via dal Coronavirus o da qualche altro evento catastrofico.
Branderio è morta

ASCOLTA IL PODCAST

Ah… davvero?

La fonte di questa notizia è tuttora ignota, non sarebbe la prima “fake news” di questo periodo, e per questo ci teniamo a ribattere subito con le parole nientepopodimeno che del nostro primo cittadino, il Sindaco in persona che dice: “Stiamo tutti bene, anzi, stiamo meglio di prima senza voi terroni del nord tra i piedi”. Il riferimento è esplicito e diretto proprio ai cittadini Milanesi che da febbraio, mese in cui è stata istituita la “quarantena fino a data da destinarsi”, non hanno più potuto accedere al piccolo comune di Branderio.

A dirla tutta non si può dar torto al nostro beneamato Sindaco che da qualche giorno ostenta con grande orgoglio una nuova e sciccosissima tinta fluorescente, passeggiando tra i passanti per le vie di Branderio.

Il motivo è presto detto: da quando è iniziata la quarantena il paese ha finalmente raggiunto un livello di benessere che non si vedeva più da decenni, questo proprio grazie all’isolamento, che qui non è stato un “Lockdown” (chiusura delle attività commerciali), bensì una semplice chiusura verso gli stranieri: quella che in molti auspicavano da tempo e che in un battibaleno si è realizzata per la gioia di oltre l’80% della popolazione.

Con l’inizio di questo folle 2020 erano in molti a domandarsi se questo sarebbe stato l’anno fortunato per tornare ad un nuovo periodo d’oro, a nuovi fasti ed eccessi, ad una nuova consapevolezza d’essere una tra le maggiori elite mondiali in termini di ricchezza e benessere… e presto questo desiderio si è trasformato in realtà grazie anche e soprattutto alla lungimiranza del Sindaco che così presto, e molto prima che si vociferasse di Coronavirus in Italia, ha deciso di chiudere i confini agli stranieri e mettere in sicurezza il suo amato Comune.

E allora, Branderio non esiste più? Siamo spiacenti, ma Branderio non è mai stata meglio!

Il motivo di un così prolungato silenzio stampa è stato semplicemente un “gesto di rispetto” nei confronti delle vittime, dirette ed indirette del Coronavirus.

Il Sindaco aggiunge: “Mai come in questo caso il silenzio è stato importante, e lo sarebbe stato anche per molti che invece si sono prodigati nella condivisione di pensieri, concetti, visioni distopiche e strampalate che, oltre a commentarsi da sole, altro non hanno fatto che peggiorare una situazione già difficile e catastrofica pure senza i cosiddetti complotti, ma si sa: la mamma dei cretini è sempre incinta.”

Oggi, nostro malgrado, ci troviamo ad essere isolati dal mondo intorno a noi: nessuno può più entrare a Branderio se non i cittadini stessi e coloro che hanno fatto richiesta di cittadinanza dal modulo di contatto.

Chi entra a Branderio deve tuttavia rispettare una quarantena di 40 giorni per poter circolare liberamente nel Comune, ma è anche vero che proprio grazie a queste precauzioni siamo riusciti (ad oggi) ad avere “zero contagi” e senza peccare di orgoglio possiamo andare fieri e felici di questo risultato.

A titolo puramente informativo vi informiamo quindi che tutte le attività sono normalmente aperte a Branderio e che a breve verranno riattivati anche i canali informativi “verso l’esterno”: riavremo i nostri canali web e social con pure qualche novità che col tempo andremo a scoprire.

Ufficio Stampa – Comune di Branderio

Diventa Cittadino

Ricevi il Certificato di Cittadinanza

ULTIMI ARTICOLI

Anche noi usiamo i COOKIES – Se sei daccordo